Flat Preloader Icon

GIULIA STAGNI

LOGOPEDISTA
Giulia Stagni

Giulia Stagni

Logopedista

334 92 58 354

giulia@studiopensierieparole.it

Mi sono laureata nel 2008 con il massimo dei voti in Logopedia presso l’Università degli studi di Ferrara con una tesi sui prerequisiti agli apprendimenti scolastici in età prescolare attraverso un progetto laboratoriale svolto in alcune scuole materne del comune.

Dopo la laurea ho svolto un anno di Servizio Civile presso SMRIA (Salute mentale e riabilitazione infanzia-adolescenza) di Ferrara per il progetto “Terapia riabilitativa di gruppo crescere insieme- II edizione” dove ho affiancato gli operatori del centro nell’effettuare valutazioni cliniche e percorsi riabilitativi principalmente di gruppo in età evolutiva.

Successivamente ho partecipato per due anni al progetto Logos presso il comune di Bologna: un’attività di screening sulle difficoltà di linguaggio in età prescolare svolta presso alcune scuole dell’infanzia con laboratori di potenziamento sul linguaggio.

Dal 2010 ho una borsa di studio all’interno del progetto “Pro-DSA Programma regionale operativo DSA (disturbi specifici dell’apprendimento)” che svolgo presso il servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza dell’azienda AUSL di Bologna in collaborazione con il dipartimento di psicologia dell’università degli studi di Bologna, dove mi occupo di valutazione e riabilitazione in bambini con difficoltà negli apprendimenti scolastici.

Dal 2011 svolgo l’attività in libera professione all’interno di studi multidisciplinari, in quanto la dimensione di multiprofessionalità con più figure professionali che lavorano in equipe è quella che più mi appartiene come modalità di lavoro. 

Attraverso l’aggiornamento costante con corsi, seminari e le mie esperienze lavorative ho indirizzato maggiormente le mie conoscenze ed interessi verso l’età evolutiva. Nel 2015 ho svolto alcuni tirocini e workshop nell’ambito dei disturbi specifici di apprendimento con un periodo svolto presso l’istituto IRCCS  Eugenio Medea – Associazione La  nostra famiglia  di Bosisio Parini (LC) con la dott.ssa Lorusso.

Dal 2018 in poi mi sono dedicata all’approfondimento delle prime fasi di acquisizione del linguaggio in bambini parlatori tardivi svolgendo il corso sul modello  INTERACT (dott.ssa Bonifacio) e il corso Oltre il libro (dott. Girolametto). Successivamente nel 2019 e 2021 ho proseguito l’approfondimento sui disturbi e ritardi di linguaggio con corsi mirati allo sviluppo e trattamento degli ambiti fonologici e morfo-sintattici del linguaggio (dott.ssa Salvadorini e dott.ssa Vaquer). 

Con l’esperienza maturata in questi anni, durante gli incontri di logopedia cerco di creare la situazione migliore per cui ogni bambino e ragazzo possa sentirsi accolto e compreso, ma anche stimolato. In questo contesto infatti dovrà imparare ad usare al meglio i propri punti di forza e sarà guidato nel trovare le strategie per migliorare i punti di debolezza, seguendo un percorso personalizzato che rispetti l’individualità di ognuno.

Ambiti di Intervento

Ritardi e disturbi del linguaggio
RITARDO DI LINGUAGGIO NEL BAMBINO PARLATORE TARDIVO (2-3 ANNI)
  • Valutazione del linguaggio e dei prerequisiti al linguaggio
  • Counseling genitoriale per favorire lo sviluppo linguistico
RITARDO E DISTURBO DI LINGUAGGIO NEL BAMBINO PRESCOLARE (3-6 ANNI)
  • Valutazione e trattamento dei ritardi di linguaggio
  • Valutazione e trattamento dei disturbi di linguaggio (DPL)
  • Valutazione e trattamento dei prerequisiti agli apprendimenti scolastici
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)
  • Valutazione e trattamento dei disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia)
  • Potenziamento delle abilità di letto-scrittura, matematica e comprensione del testo scritto
VALUTAZIONE DI LINGUAGGIO IN BAMBINI IN ETA' SCOLARE E ADOLESCENTI
error: Contenuto protetto!
Share This