
Silvia Biasotti
Logopedista
320 37 15 399
silvia@studiopensierieparole.it
Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere conseguita presso l’Università di Bologna, ho proseguito gli studi in Logopedia, unendo la passione per il linguaggio e la comunicazione alla vocazione per il lavoro in ambito sanitario e riabilitativo.
Ho conseguito la laurea con lode in Logopedia con una tesi sui disturbi specifici dell’apprendimento nei soggetti bilingui, realizzata presso il Centro di Alta Specializzazione per i Disturbi Specifici di Apprendimento e le Valutazioni Cognitive Complesse di Ferrara.
Dopo la laurea mi sono formata presso il centro Dire, Fare e Pensare di Milano, dove ho acquisito esperienza nell’ambito della prevenzione e del trattamento dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e della deglutizione in età pediatrica.
Da gennaio a giugno 2016 sono stata assegnataria di una borsa di studio di sei mesi per la realizzazione di un progetto di ricerca presso il Centro de Foniatria y Logopedia di Santander (Spagna), diretto dal prof. Alfonso Borragan Torre, medico foniatra di fama internazionale. Presso il centro mi sono formata nell’ambito dei disturbi della voce, della deglutizione, del linguaggio e dell’apprendimento.
Sono operatrice del metodo riabilitativo per il trattamento dei disturbi della voce ideato dal prof. Borragan (metodo PROEL) e tuttora collaboro con il centro nell’ambito di progetti di ricerca sulle patologie della voce, e per la traduzione di testi scientifici dallo spagnolo all’italiano.
Da settembre 2016 lavoro come libera professionista a Bologna, dove mi occupo di disturbi del linguaggio, dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia), della voce e della deglutizione, nel bambino e nell’adulto. Mi occupo inoltre di formazione nell’ambito del trattamento dei disturbi della voce.
Parlo fluentemente inglese, spagnolo, cinese e francese.
Potete contattarmi per difficoltà nei seguenti ambiti: difficoltà di linguaggio, difficoltà di pronuncia, difficoltà scolastiche, disturbi della voce, problematiche nella deglutizione.