Sara Fantini

Sara Fantini

Pedagogista Educatrice Assistente analista del comportamento in formazione

 

329 11 48 696

sara@studiopensierieparole.it

Laureata in scienze dell’educazione nel con 110 su 110 e la lode, ho iniziato da subito a lavorare come tutor per DSA; lavorando in un doposcuola specifico per difficoltà di apprendimento.

Nel   ho conseguito la laurea magistrale in Pedagogia con votazione finale di 109/110, nello stesso periodo oltre al mio lavoro di tutoraggio per dsa ho iniziato a seguire diversi casi di ragazzi con autismo, ADHD e DOP.

Ho frequentato prima un corso come tecnico del comportamento presso l’associazione toscana Il Principe e la Volpe e poi mi sono iscritta al master di primo livello della Iescum, per diventare assistente analista del comportamento (BCaBA), superando l’esame finale del master di primo livello della Iescum, per diventare assistente analista del comportamento (BCaBA), superando l’esame finale del master il 26/09/2016.

Ambiti di Intervento

Tutoraggio per DSA
  • valutazione delle difficoltà e delle barriere che impediscono l’autonomia; ela
  • borazione di percorsi all’autonomia nello studio personalizzati;
  • realizzazione di materiali compensativi ad hoc;
  • insegnamento del metodo di studio e degli strumenti compensativi;
  • supervisione e sostegno alla famiglia per quanto riguarda il lavoro a casa e i rapporti con la scuola;
  • elaborazione di strategie efficaci per migliorare autonomia, organizzazione e ordine anche al di fuori del contesto scolastico;
  • supervisione e insegnamento delle strategie adeguate ad eventuali figure che seguono il ragazzo o agli stessi genitori.

Di norma gli incontri di tutoraggio sono di un’ora e mezza una volta alla settimana per il primo periodo, diventando poi bisettimanali e mensili, per poi rimanere al bisogno.

Tutoraggio per DSA
  • valutazione delle difficoltà e delle barriere che impediscono l’autonomia; ela
  • borazione di percorsi all’autonomia nello studio personalizzati;
  • realizzazione di materiali compensativi ad hoc;
  • insegnamento del metodo di studio e degli strumenti compensativi;
  • supervisione e sostegno alla famiglia per quanto riguarda il lavoro a casa e i rapporti con la scuola;
  • elaborazione di strategie efficaci per migliorare autonomia, organizzazione e ordine anche al di fuori del contesto scolastico;
  • supervisione e insegnamento delle strategie adeguate ad eventuali figure che seguono il ragazzo o agli stessi genitori.

Di norma gli incontri di tutoraggio sono di un’ora e mezza una volta alla settimana per il primo periodo, diventando poi bisettimanali e mensili, per poi rimanere al bisogno.

Percorsi per genitori

Rivolto prevalentemente ai genitori dei ragazzi dsa, anche in piccolo gruppo: supporto e insegnamento delle strategie più adeguate per sostenere i propri figli durante lo studio.

Percorsi educativi

sono percorsi ad ampio raggio, rivolta a qualsiasi genitore che incontri particolari difficoltà nella gestione dei propri figli, servizio rivolto ai , comprende: una valutazione iniziale e la stesura di un percorso tagliato sul bambino e sulle esigenze della famiglia. alcuni esempi: mio figlio non vuole fare i compiti? non riesco a portare in giro mio figlio che scappa ovunque? mio figlio non mi da retta e fa sempre quello che vuole?

ABA

essendo BCaBA sono disponibile a prendere in carico bambini con autismo sotto supervisione della mia supervaisor BCBA.

error: Contenuto protetto!
Share This